Vince ancora Calcinaia dopo l'emozionate vittoria di Viareggio battendo Lucca per 62 a 56. Gara totalmente diversa dalla precedente con le difese chiuse e aggressive e gli attacchi spesso costretti a soluzioni difficili e affrettate.
Ne è scaturita una partita non bella ma molto intensa con Calcinaia che ha sempre guidato la gara, ad eccezione di una piccola parentesi nei minuti iniziali, ma con vantaggi minimi e mai rassicuranti. Nel primo quarto le squadre segnano subito con continuità e si alternano al comando fino ai minuti finali quando i ragazzi di Giuntoli prendono un piccolo vantaggio e chiudono il quarto sul 22 a 18. Nel secondo quarto Calcinaia mantiene il vantaggio e riesce anche ad incrementarlo leggermente, con una buona difesa che limita la squadra ospite arrivando alla sirena lunga sul 39 a 30. Dopo la pausa le squadre rientrano contratte e le difese riescono a limitare notevolmente gli attacchi; dopo 6 minuti il punteggio del quarto è 5 a 4 per Lucca. Si continua a segnare con il contagocce, e seppur con difficoltà la squadra di Giuntoli riesce a limare ancora il vantaggio e portarlo in doppia cifra e al 30° il tabellone dice 48 a 38.
Nell'ultimo quarto Lucca inizia a pressare a tutto campo e riesce a recuperare qualche pallone e a riavvicinarsi pericolosamente nel punteggio, la gara aumenta di intensità e Calcinaia trova canestri importanti a cui però Lucca riesce a replicare subito mantenendosi a due possessi di svantaggio. Il tempo però passa inesorabilmente e Calcinaia mantiene la lucidità per trovare il +9 a pochi secondi dalla fine chiudendo sul 62 a 56 finale. Vittoria importantissima per Calcinaia in ottica playoff contro la quarta forza del campionato che consente ai ragazzi di Giuntoli di agganciare Vela Viareggio al quinto posto in una classifica cortissima con ben otto squadre racchiuse in 4 punti.
Prossimo impegno Sabato 7/03 alle 21:00 a Livorno contro Fides.

TABELLINI:

PASTIFICIO CAPONI CALCINAIA: Dal Canto A. 21, Nufrio 2, Dal Canto F. 11, Raimo 11, Pantani 4, Buti, Chiarugi 6, Lorenzi 1, Baldi, Bartalucci 4, Nelli2

LIBERTAS LUCCA: Ganni, Mattei, Berti, Russo, Morello 7, Guidi 15, Cecconi 16, Santini 10, Losco 2, Romano 6

 

Cerca

Galleria

Chi Siamo

L’ASD Basket Calcinaia, nata nel 1982, è una realtà ormai consolidata sia nella provincia di Pisa che a livello regionale. Conta circa 200 atleti tra Minibasket, Giovanile e Prima Squadra. La società è regolarmente affiliata sia alla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) che al CONI. Il centro minibasket è uno dei più grandi della provincia con circa un centinaio di bambini nati tra il 2008 e il 2014.

Ultime News

Contatti

Indirizzo: Via S. Ubaldesca 46 - 56012, Calcinaia (PI)

Email: 009349@spes.fip.it - abcalcinaia@gmail.com

Newsletter

 

Il nostro sito utilizza i cookie, continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo.