Torna alla vittoria Calcinaia espugnando il difficile campo di Camaiore per 90 a 89. Come si può intuire dal risultato è stata una gara intensissima e vietata ai deboli di cuore, risoltasi a favore di Calcinaia con un canestro a 2 secondi dalla fine e con un giallo finale per un fischio arbitrale errato.
Ma andiamo con ordine: nel primo quarto le squadre partono a mille e trovano canestri da fuori e da sotto con facilità, Calcinaia si porta avanti ma Vela ribatte colpo su colpo e si va alla prima sirena sul 20 a 18 per i ragazzi di Giuntoli. Inizia il secondo quarto e Vela inizia a colpire dall'arco con Ghiselli e con le veloci incursioni di Lippi allunga nel punteggio senza che Calcinaia riesca a reagire con efficacia. Lascia a desiderare soprattutto la fase difensiva e Viareggio allunga fino al 46 a 38 di fine primo tempo.
Al rientro in campo la gara torna ad essere equilibrata anche se Viareggio mantiene un vantaggio che oscilla tra il + 10 e il +5 con le difese che fanno fatica da ambo le parti e al 30° il tabellone dice 66 a 60. Inizia l'ultimo quarto, Calcinaia prova a ricucire lo svantaggio ma Lippi, Ghiselli e Taylor continuano a ribattere ai canestri di Raimo e Lorenzi dall'arco e ai liberi di Chiarugi. Si arriva a poco più di un minuto dalla fine con Viareggio che mantiene 5 punti di vantaggio. Calcinaia segna da fuori e si porta a -2; subito dopo Raimo da ben oltre l'arco segna il +1 a 20 secondi dalla fine. Calcinaia spende i due falli a disposizione ma subisce l'ennesima incursione di Lippi che riporta sul +1 Viareggio a 3 secondi dalla fine. Giuntoli chiama il time-out e sulla rimessa Chiarugi riceve in area e segna subendo anche fallo per il nuovo +1 a 2 secondi dalla fine.
Chiarugi sbaglia di proposito il tiro libero e l'arbitro sbagliando fischia fermando il gioco. Accortosi dell'errore si va alla rimessa e la palla spetta a Calcinaia che può così esultare per una vittoria importantissima.
Vittoria cercata e voluta dai ragazzi di Giuntoli che così interrompono la striscia negativa di tre sconfitte e si mantengono nella zona playoff.
Prossimo impegno domenica 01/03 alle 18:00 a Calcinaia contro Libertas Lucca.

Tabellino:

VELA VIAREGGIO: Taucci, Ghiselli 24, Lippi 25, Taylor 23, Pardini, Colligiani 8, Altilio, Tomei, Bo 6, Simonetti, Gatti 1, Lopes

CALCINAIA: Dal Canto A. 12, Dal Canto F. 8, Raimo 25, Pantani, Buti 2, Chiarugi 18, Lorenzi 11, Baldi 2, Bartalucci 10, Nelli 2

 

Cerca

Galleria

Chi Siamo

L’ASD Basket Calcinaia, nata nel 1982, è una realtà ormai consolidata sia nella provincia di Pisa che a livello regionale. Conta circa 200 atleti tra Minibasket, Giovanile e Prima Squadra. La società è regolarmente affiliata sia alla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) che al CONI. Il centro minibasket è uno dei più grandi della provincia con circa un centinaio di bambini nati tra il 2008 e il 2014.

Ultime News

Contatti

Indirizzo: Via S. Ubaldesca 46 - 56012, Calcinaia (PI)

Email: 009349@spes.fip.it - abcalcinaia@gmail.com

Newsletter

 

COMUNICATO IMPORTANTE

LEGGI

Il nostro sito utilizza i cookie, continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo.